Lettori fissi

DIY portagioie

La vedi svegliarsi presto al mattino, correre tutto il giorno, destreggiarsi con stile ed eleganza tra un pranzo di lavoro e un cocktail di compagnia, è la donna del nuovo millennio. Nella sua borsa troviamo un’agenda perfettamente organizzata, nel suo armadio vestiti e scarpe pronti per essere indossati, niente è fuori posto. Ma si sa, la perfezione non esiste e c’è una cosa che accomuna tutte le donne, la sistemazione dei bijoux!
“I diamanti sono i migliori amici delle donne”, così cantava Marilyn, ma le donne di oggi non si accontentano, e non parliamo del valore dei propri gioielli, bensì della loro quantità!
I nuovi accessori proposti dalle case di moda, dalle numerose catene low cost e dai mercatini artigianali e vintage non fanno che sottoporci continue tentazione alle quali non sempre possiamo resistere. I bijoux sono diventati piccoli tocchi che possono davvero cambiare completamente un look e molte di noi non ne possono fare a meno.
Ma per poterli conservare al meglio e soprattutto averli pronti per essere scelti e sfoggiati in poco tempo, occorre una buona organizzazione.
Per non cadere nel solito cofanetto portagioie che ogni volta ci ripromettiamo di tenere in ordine, ma che alla fine diventa spesso una matassa di catenine annodate e piccole gioie incastrate, vediamo una serie di sistemazioni alternative per i nostri bijoux.
Per fortuna oggi troviamo sul mercato tante nuove idee, alcune anche fai-da-te, per avere i nostri bijoux sempre a portata di mano, cosi da risparmiarci tempo prima di uscire, oltre che in alcuni casi diventare dei veri e propri oggetti di arredamento che arricchiranno le nostre camere da letto.
porta gioie
Nel dettaglio, tra le nostre proposte porta bijoux:
  • Cornici senza quadri al loro interno che possono diventare porta orecchini, basterà applicare delle strisce di pizzo con merletto e fermarle alle estremità con chiodini da legno o puntine da disegno, ecco un tutorial passo passo per creare un quadro porta orecchini fai da te con rete interna.
  • Appendi collane e bracciali che si possono trovare in commercio con forme di alberi.
  • Ricicliamo una vecchia grattugia per conservare i nostri orecchini a pendaglio, possiamo trovarne anche di nuove nei negozi di arredamento o vintage nei mercatini, Se poi vogliamo darle un tocco diverso, divertiamoci con la pittura!
  • Possiamo utilizzare delle piccole cornici con piedistallo anche per conservare i nostri anelli, basterà togliere il vetro per la foto e incollare con la colla a caldo sopra alla base posteriore una serie di rotoli di pannolenci del colore che preferiamo.
  • E per i bracciali bangle? Il porta rotolo da cucina viene in nostro soccorso, utilizziamolo per infilarli tutti e averli in bella mostra in tutto il loro splendore.
  • Alternativa creativa per conservare i bracciali bangle rigidi e arricchire la stanza con un elemento di arredo davvero originale è utilizzare delle piccole bottigliette di vetro da mezzo litro, come quelle della coca cola, e incollarle in una cassetta di legno (vanno bene anche quelle della frutta, oppure ne potete trovare di belle nei mercatini vintage) che potrete appendere come fosse un quadro.
  • Per i bracciali rigidi e non potete anche optare per qualcosa di più semplice, come il rotolo della carta da cucina terminata. Foderatela con della carta o stoffa di vostro gusto, incollatela ad un rotolo vuoto di carta igienica tagliato a metà e foderato e il gioco è fatto.
  • Per le collane potete optare per le grucce per i vestiti, i ganci da cucina appesi ad una barra nell’armadio o tanti piccoli pomelli che potete montare in una anta dell’armadio oppure su una barra di legno e appenderle in bella mostra alla parete.
  • Se poi avete molti anelli potete recuperare un pannello o una cornice con dentro una lastra di legno o sughero e fissarci tanti chiodi o viti dove potrete infilare i vostri anelli.
E se la creatività non vi ha ancora abbandonate potete dilettarvi in questo tutorial creativo per creare bracciali bangle riciclando le bottiglie di plastica!

2 commenti: